L'immagine aziendale come valore aggiunto. Un concentrato della 
conoscenza dell'azienda

L'arredamento

L'arredamento è la progettazione della disposizione dei mobili di un luogo abitato (casa, ufficio, ecc.). Per mobili si intendono anche sedie e tavoli, cioè tutti gli elementi che servono alla comodità delle persone. L'arredamento, oltre ad essere una professione, può anche essere considerato una forma di arte decorativa. I mobili, oltre alla loro funzione primaria, possono anche avere una funzione simbolica o religiosa. Contribuiscono anche all'abbellimento del luogo stesso in cui sono collocati, insieme ad altri oggetti d'arredamento come tende, tappeti, orologi a pendolo o lampadari, che contribuiscono alla creazione di uno spazio interiore pratico e confortabile.

 

La progettazione d'interni

L'immagine aziendale come valore 
aggiunto. Un concentrato della conoscenza dell'azienda

La progettazione degli spazi interni consiste nella fabbricazione ed installazione degli elementi di arredamento di un luogo abitato (casa, ufficio, negozio, bar, struttura alberghiera). Si tratta nella maggior parte dei casi di un'attività di trasformazione, rinnovo o di decorazione. Il progettista d'interni utilizza generalmente dei materiali contemporanei (pannelli di legno prefabbricato, materiali sintetici o lastre di gesso); monta e assembla sia pareti divisorie, sia rivestimenti del pavimento.

 

Il designer d'arredamento

Immagine aziendale, creazione siti web 
dinamici, siti dinamici per tutti Il designer d'arredamento studia la forma di un elemento di arredamento tenendo conto sia dell'aspetto estetico sia di quello tecnico.

Il disegno può essere realizzato manualmente o con l'aiuto del computer. Tale rappresentazione può essere artistica: il designer deve avere un senso sviluppato delle proporzioni e una buona conoscenza della storia dell'arte. È padrone delle tecniche della prospettiva, della colorazione, ecc. La rappresentazione è anche tecnica: il disegnatore deve avere il senso delle forme e della materializzazione dello spazio.
I disegni possono essere destinati nello stesso tempo al cliente (presentazione prima della fabbricazione) e all'artigiano/ditta costruttrice (piano di costruzione). Il designer conosce quindi anche la pratica della costruzione, ciò al fine di scegliere i processi di fabbricazione e i materiali più adatti.
Infine, il mestiere di designer d'arredamento include il design industriale e il design d'arte.