L'immagine aziendale come valore aggiunto. Un concentrato della conoscenza dell'azienda

Il bed and breakfast

Il bed and breakfast (spesso scritto anche "bed & breakfast", abbreviato "b&b") è una formula di ospitalità introdotta recentemente sul mercato. Prevede che la "camera degli ospiti" in una normale abitazione sia ceduta in cambio di un prezzo fisso a turisti e visitatori in genere. Normalmente il servizio comprende anche la colazione.
Il b&b viene usato soprattutto per prenotazioni all'ultimo momento e per soggiorni nelle fine settimana o, comunque, di breve durata.

Nato nelle località turistiche e nelle città d'arte, il b&b si è in poco tempo diffuso su tutto il territorio nazionale ed ha conquistato una stabile quota di mercato.

Tipologie di servizio

L'immagine aziendale come valore aggiunto. Un concentrato della conoscenza dell'azienda

Esistono differenze sia nel tipo di conduzione sia nel tipo di abitazione. Dal momento che la formula non è rigida e ciascuno proprietario ha il suo stile, spesso è la personalità che fa la differenza.
Esistono anche "catene" di b&b, che si fanno pubblicità a vicenda e che si promuovono insieme. Esistono "catene" nazionali o anche solo regionali. Alcuni proprietari si affiliano ad una catena, altri invece scelgono di far conoscere il proprio servizio direttamente ai clienti; a questi ultimi proprietari Internet ha dato un grande aiuto.

I visitatori sono accolti come "invitati" presso il proprietario dell'abitazione, che li riceve informalmente.
Non è escluso che il proprietario inviti gli ospiti a consumare la colazione con la propria famiglia.
Nei b&b che forniscono anche i pasti, pranzo e cena hanno un carattere conviviale, consentendo di discutere con il proprietario e gli altri residenti sulle pietanze, che il più delle volte sono buoni esempi di cucina regionale.

L'agriturismo

Immagine aziendale, creazione siti web dinamici, siti dinamici per tutti

Alcuni confondono il bed and breakfast con l'agriturismo. I due servizi si assomigliano solo superficialmente. Ecco quali sono le principali differenze.