L'immagine aziendale come valore aggiunto. Un concentrato della 
conoscenza dell'azienda

Le creme di bellezza

Le creme di bellezza sono prodotti cosmetici utilizzati per migliorare l'aspetto estetico della persona.
È importante distinguere le creme dalle pomate, dato che spesso i due termini sono usati come sinonimi. In effetti il principio alla base di creme e pomate è lo stesso: la dispersione della sostanza attiva sotto forma di minutissime particelle in un liquido, nel quale esse rimangono del tutto (o quasi) insolubili. Questo processo si chiama emulsione.

Mentre l'uso delle pomate è limitato al trattamento delle superfici cutanee non eccessivamente secernenti, le creme sono particolarmente indicate per le zone cutanee umide, dove è opportuno impiegare una base ad elevato contenuto acquoso. Un esempio sono le creme idratanti.

 

Crema idratante

L'immagine aziendale come valore 
aggiunto. Un concentrato della conoscenza dell'azienda

Una crema idratante è un prodotto cosmetico che permette di idratare la pelle e favorire la ricostituzione della pellicola idrolipidica, protezione naturale della cute.

La pellicola idrolipidica, che copre la pelle, è costituita di sebo, sostanze grasse e sudore. Una crema idratante ne imita la composizione. È un'emulsione formata da una fase grassa (o oleosa) e di una fase acquosa. La fase acquosa apporta acqua alla pelle. La fase oleosa nutre la pelle e forma uno strato grasso che impedisce all'acqua di evaporare dalla sua superficie.
L'emulsione può essere di due tipi:

  1. Emulsione di acqua nell'olio (idrolipidica, siglata A/O), in cui le goccioline d'acqua, disperse in una fase oleosa, danno una crema grassa e protettrice, con un effetto occlusivo ed emolliente;
  2. Emulsione di olio nell'acqua, in cui le goccioline di olio, disperse in una fase acquosa, danno una crema leggera. La maggior parte delle creme sono di questo tipo (ad es. il latte detergente). Sono lavabili con acqua. Hanno due svantaggi: a) sono più alterabili di quelle A/O (si rimedia con conservanti); b) col tempo l'acqua può evaporare dalla confezione.

 

Il trattamento delle rughe

Immagine aziendale, creazione siti web 
dinamici, siti dinamici per tutti Gli estetisti si sentono spesso ripetere dai loro clienti: "In questi ultimi tempi mi sono venute fuori delle rughe. Cosa posso fare?"
Ci sono tre soluzioni possibili a questo problema:

  1. Colmare le rughe con prodotti riassorbenti (iniezioni di acido ialuronico o mesoterapia facciale) o prodotti non riassorbibili (gel di poliacrilamidi, idrogel acrilichi, silicone)
  2. Botox (o tossina botulinica)
  3. Lifting (trattamento chirurgico).